PAX ENTRA IN PROTECT MEDICAL E AFFIANCA SPENCER E PROMEBA
Protect Medical, la holding di aziende di medicina d’urgenza costituita da Borromin Capital Fund IV nel giugno 2019, annuncia l’acquisizione di X-Cen-Tek GmbH & Co. KG (PAX), leader nella fabbricazione di prodotti per la medicina d’urgenza, con particolare focus sul confezionamento di zaini e borse per l’emergenza. Il gruppo ha già acquisito Söhngen (2019), Spencer Italia (2020) e Promeba (2022). L’acquisizione di PAX rappresenta un altro passo importante per il piano strategico di crescita ed espansione di Protect Medical.
REAZIONI POSITIVE DOPO L'ACCORDO
C’è grande ottimismo ed entusiasmo da parte dei principali artefici di questo accordo storico nel settore dell’emergenza. Martin Franke, Partner di Borromin, afferma: “PAX è il leader di mercato per le attrezzature di emergenza (borse e zaini di soccorso) nel mercato europeo, con un alto livello di riconoscibilità da parte dei suoi clienti. L’acquisizione di PAX amplia le attività del gruppo in termini di gamma di prodotti e di clientela e rafforzerà ulteriormente la posizione di mercato del gruppo”.
Christoph Hirschmann, amministratore delegato di Protect Medical, esprime la sua soddisfazione: “Sono lieto che PAX entri a far parte del gruppo Protect Medical. L’azienda era da tempo nella mia lista dei desideri come acquisizione strategica. Con Andreas Harms (amministratore delegato di PAX), il gruppo acquisisce un altro manager esperto del settore dell’emergenza-urgenza. Non vediamo l’ora di lavorare insieme e di ampliare la nostra offerta di prodotti e servizi per i nostri clienti attuali e nuovi”.
Tra gli attori maggiormente coinvolti nell’accordo, figura Antonio Ciardella, managing director di Protect Medical: “Con PAX parte della nostra famiglia, siamo riusciti a potenziare la nostra offerta di borse e zaini per l’emergenza, con una linea premium per i soccorritori professionali, riconosciuta in tutto il mondo per il design e la qualità dei materiali utilizzati. Siamo orgogliosi di continuare ad offrire ai nostri clienti e partner in Italia e all’estero soluzioni e presidi di altissima qualità.”
Andreas Harms, amministratore delegato di PAX, descrive con emozione l’avvenuto accordo: “L’unione di PAX e Protect Medical segna una pietra miliare per entrambe le aziende ed è solo l’inizio di una storia di successo. Non vedo l’ora di lavorare con Antonio Ciardella (Amministratore Delegato di Spencer) e Christoph Hirschmann per sfruttare a pieno potenziale di questa partnership.”
CHI È PAX
PAX-Bags è stata fondata nel 2000 e da allora è cresciuta fino a diventare uno dei fornitori di riferimento di prodotti medici per l’emergenza. La sua gamma di presidi include borse, zaini, materassi a depressione, steccobende e altri dispositivi medici. Dalla sua sede centrale di Wardenburg (Bassa Sassonia, Germania), PAX offre ai suoi clienti prodotti personalizzati e innovativi con elevata funzionalità e affidabilità.
CHI È BORROMIN?
Borromin è una società indipendente di private equity che investe su aziende di medie dimensioni nell’area del Centro Europa. I fondi di private equity avviati e gestiti da Borromin collaborano con aziende di medie dimensioni e forniscono capitale azionario per successioni aziendali, management buy-out e finanziamenti per la crescita.
Borromin è stata fondata nel 2001 e da allora ha perseguito con successo una strategia orientata al valore, investendo in società redditizie in un’ampia gamma di settori. Borromin Capital Fund IV (Borromin Capital Fund IV SCS, SICAV-RAIF) beneficia del sostegno finanziario dell’Unione Europea nell’ambito del Fondo Europeo per gli investimenti strategici.